Ambiente

OBIETTIVI

  • L’area Ambiente di Omnia Torino fonda i suoi Obiettivi Generali sui principi del Green City Accord europeo: Aria, Acqua, Natura e Biodiversità, Rifiuti ed Economia Circolare e Rumore a cui si aggiunge il tema del Cibo. Il team si pone l’obiettivo di formulare azioni da intraprendersi in una grande città come Torino e diventare nodo della rete operatori ambientali locali (istituzioni, fonti di informazione), unendo conoscenza e partecipazione nel rapporto cittadini-ambiente.
  • Il principio a cui si ispira l’Area è la relazione tra Conoscenza e Partecipazione per costruire il rapporto cittadini – ambiente.
  • L’approccio alla base del team è un approccio di tipo sistemico, che pone l’attenzione all’intero sistema e alle relazioni presenti tra le componenti a lui appartenenti.

LA RICERCA ‘COME SI VIVE A TORINO? ANALISI SULL’AMBIENTE CHE CI CIRCONDA’

La ricerca Come si vive a Torino? Analisi sull’ambiente che ci circonda avvenuto nel corso del biennio 2021-2022 sostiene i 6 obiettivi con analisi e ricerche di dettaglio sui principali aspetti ambientali della città in sinergia con le altre Aree di Omnia Torino.

IL LEGAME SISTEMICO CON LE ALTRE AREE

L’approccio sistemico che contraddistingue le attività di Omnia Torino è essenziale per le attività dell’area Ambiente. Supportare i progetti e le ricerche delle altre aree dell’organizzazione tramite l’esperienza e la rete di partner e attori del territorio coinvolti.