DETTAGLI

Periodo:

Dicembre 2020 - In corso

Aree coinvolte:

Agroalimentare e benessere (10%)
Torino capitale verde (10%)
Torino in Europa (10%)
Tutela e diritti (10%)
Innovazione sociale ed imprese (40%)
Mobilità sostenibile (10%)
Cultura diffusa (10%)

Scarica il progetto:

L'innovazione sociale a Torino

In collaborazione con SITUnito: l’importanza dell’innovazione sociale a Torino.



enter image description here

1) SCENARIO/CONTESTO DI PARTENZA

Le crisi finanziaria ed economica di qualche anno fa e quella attuale pandemica rendono l’innovazione sociale più importante che mai, sia come componente delle strategie economiche per costruire settori in crescita e ricostruire settori duramente colpiti, sia come contributo vitale per raggiungere un maggiore valore nelle sfide che sono già state identificate per il futuro, quali quelle ambientali. Guardare all’innovazione sociale significa stimolare un’economia sociale di mercato più dinamica, inclusiva e sostenibile.

Facciamo però un passo indietro. Cosa intendiamo con innovazione sociale?

In accordo con quanto riportato da SIM - Social Innovation Monitor, l’innovazione sociale può essere definita come “una soluzione nuova a un problema sociale più efficace, efficiente, sostenibile o giusta delle soluzioni preesistenti e per la quale il valore generato maturi principalmente a favore della società nel suo complesso piuttosto che a favore di singoli privati” (Phills et al.,2018).

2) PROGETTO, OBIETTIVI E AZIONI INTRAPRESE

L’imprenditoria a significativo impatto sociale sembra essere una delle vie più considerate e, potenzialmente, più efficaci per offrire soluzioni ai problemi della contemporaneità. Le imprese a significativo impatto sociale cercano di servire l’interesse della comunità piuttosto che la massimizzazione del profitto ad ogni costo. Il loro obiettivo di fondo è, infatti, quello di creare valore sociale da unire alla propria attività economica.

Anche per questi motivi, nel nostro Paese stanno nascendo sempre più imprese a significativo impatto sociale: riprova di ciò è la recente ricerca “Le Startup Innovative a significativo impatto sociale in Italia” di SIM, il citato team di ricerca con base operativa al Politecnico di Torino. Dall’analisi emergono 349 Startup Innovative a significativo impatto sociale e che nel solo Piemonte ci siano 22 Startup Innovative a Vocazione Sociale (SIaVS), 60 Società Benefit e 6 B Corp.

3) RISULTATI OTTENUTI

Consci del crescente ruolo di tali organizzazioni e degli enti che le supportano e basandosi su una mappatura delle realtà aventi un significativo impatto sociale che operano nell’ecosistema torinese realizzata dall’associazione studentesca Social Innovation Teams Unito (SITUnito), la collaborazione tra SITUnito e l’associazione Omnia Torino vuole proporre delle riflessioni sulle possibili prossime policy cittadine legate all’innovazione sociale. Da una prima analisi, che sarà implementata e integrata nel tempo, risulta che nella sola area di Torino città metropolitana vi siano 13 Startup Innovative a Vocazione Sociale (SIaVS) attive. Tali organizzazioni possono beneficiare del supporto di diversi incubatori/acceleratori e organizzazioni.

4) PROSPETTIVE FUTURE

Al fine di implementare il supporto alla crescita e alla nascita di nuove organizzazioni legate alla creazione di impatto sociale possono esser fatti diversi ragionamenti. Tali, per la loro portata e importanza, sono obiettivi di ricerca e di policy che possono e devono essere implementate nel tempo. In particolare, la trasversalità dell’innovazione sociale consente di operare in molteplici (se non tutti) i campi di sviluppo economico, sociale e ambientale, creando nuove soluzioni a problemi sociali, indipendentemente da dove essi provengano.

La sfida è dunque collegata al comprendere come il territorio, composto da realtà pubbliche e private, possa svilupparsi: identificare tematiche e azioni impattanti che possano essere calate in una realtà complessa come quella torinese e metropolitana, facendo rete con gli attori esistenti. Il tutto proiettato verso un aumento necessario della consapevolezza cittadina sull’importanza dell’innovazione sociale per il territorio: in poche parole, empowering people and communities. In sostanza:

  1. Proseguire con il lavoro di ricerca e mappatura dell’innovazione sociale a Torino, grazie all’apporto di SITUnito
  2. Proporre riflessioni e attività di ricerca sull’innovazione sociale su campi quali networking e reti per lo sviluppo del territorio, funding e consapevolezza: empowering people and society.

Scarica il progetto:

Scarica il PDF con tutti i dettagli del progetto "L'innovazione sociale a Torino"