DETTAGLI

Periodo:

Ottobre 2023 - Gennaio 2024

Talent Nights

4 incontri per riflettere sulle competenze necessarie alla Torino del futuro



Come i giovani possono progettare la Torino del futuro ? Quali sono le competenze necessarie ?

Insieme ad altre associazioni giovanili del territorio, Omnia Torino ha preso parte alle Talent Nights , una serie di eventi organizzati nella cornice di Open Incet , centro di open innovation della Città di Torino. Le 4 serate - che si sono tenute tra fine 2023 e inizio 2024 in forma di “mini-hackathon ” - hanno affrontato i temi dell’innovazione sociale e digitale, della cultura e dell’occupazione a Torino, divenendo incontri di dialogo e co-progettazione ‘sul campo’.

L’evento conclusivo, tenutosi il 17 gennaio 2024, è stato guidato direttamente da Omnia Torino ed ha affrontato il tema dei “Lavori del Futuro” .

Gli altri partner del progetto, oltre a Omnia Torino e Open Incet, sono stati: Connecting Talents , Greencome , SITUnito , Sprintaly .

enter image description here

SCENARIO/ CONTESTO DI PARTENZA

Il tema dello sviluppo dell’occupazione a Torino rappresenta sempre di più un aspetto strategico per la Città. L’evoluzione delle competenze, la trasformazione tecnologica e i nuovi fabbisogni dei giovani costituiscono fattori chiave da tenere in considerazione per progettare (o meglio, co-progettare) al meglio la Torino del futuro .

Per questo Omnia Torino ha voluto focalizzare la propria Talent Night su questo tema, analizzando i “Lavori del Futuro” per rispondere alle prossime esigenze della città.

PROGETTO, OBIETTIVI E AZIONI INTRAPRESE

La Talent Night del 17 gennaio è stata organizzata per favorire lo scambio di idee : i partecipanti sono stati divisi in due tavoli con l’obiettivo di affrontare ciascuno un tema cruciale per Torino, ossia la comunicazione degli eventi culturali e la rigenerazione urbana degli spazi abbandonati .

I partecipanti hanno iniziato dalla creazione di un pool di professionisti adatto ad affrontare la tematica, individuando il perfetto mix di competenze . A seguire è stata selezionata una figura professionale su cui concentrarsi con l’obiettivo di comprendere quali fossero le principali soft e hard skills necessarie, individuando quindi le competenze chiave.

Questo esercizio ha permesso di comprendere quali potrebbero essere le nuove figure professionali di cui Torino avrà bisogno nei prossimi anni, costituite da un mix di abilità ed esperienza focalizzato sulle problematiche specifiche della città.

enter image description here

RISULTATI OTTENUTI

Il lavoro pratico di co-progettazione è stato fondamentale per avviare un percorso di dialogo e condivisione su un tema di rilevanza cruciale per la Città. L’ideazione di nuove figure professionali, seppur in una logica di esercizio, ha permesso di ragionare su quelle che potranno essere le azioni su cui i policy -makers potranno puntare nel futuro, dando spazio a competenze orientate alla sostenibilità e alla digitalizzazione , fattori imprescindibili per affrontare le sfide del futuro e diventare una smart city all’avanguardia nel panorama europeo.

PROSPETTIVE FUTURE

Il tema dell’evoluzione occupazionale rappresenta la chiave dei progetti e delle ricerche del 2024 di Omnia Torino , un filo conduttore che unisce l’attività delle varie aree dell’Associazione. La Talent Night ha permesso di avviare ragionamenti e iniziative sul tema, in un’ottica di co-progettazione con gli stakeholder del territorio.