DETTAGLI

Periodo:

Marzo 2023 - Giugno 2023

ToWards Smart City

Cosa significa avere una città più smart e green? Come si può realizzare attraverso la visione dei giovani?

Queste sono le domande poste al centro del progetto TOwards Smart City , realizzato in collaborazione con l’associazione SITUnito .

Il tema è particolarmente ampio e ricco di sfaccettature, ma l’azione di Omnia Torino è stata quella di realizzare un hackathon per immaginare soluzioni green e innovative per la città , le cosiddette nature based solutions . All’evento è intervenuta l’ Assessora alla Transizione Ecologica della Città di Torino ed è stato messo in palio un premio dell’ incubatore 2i3T dell’Università degli Studi di Torino.

SCENARIO/ CONTESTO DI PARTENZA

Il concetto di ‘ Smart City ’ rappresenta un aspetto chiave per l’ evoluzione dei centri abitati , dalle piccole città alle grandi metropoli. Lo sviluppo in chiave innovativa degli ecosistemi urbani può infatti contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini , in primis per quanto riguarda la transizione ecologica . Questo concetto è cruciale in particolare per una città come Torino , in cui l’inquinamento è da molti anni un problema critico .

PROGETTO, OBIETTIVI E AZIONI INTRAPRESE

Tramite la collaborazione con SITUnito si è innanzitutto analizzato il contesto e i principali ambiti in cui può essere declinato il concetto di Smart City , identificando in primis la tematica più sentita da parte dei giovani : la scelta è ricaduta sul tema delle nature based solutions , ossia soluzioni orientate alla gestione e all’uso sostenibile della natura per affrontare sfide socio-ambientali come il cambiamento climatico.

Il progetto ha preso vita a giugno 2023 presso lo spazio di coworking Ultraspazio , dove si è svolto un hackathon in cui ragazzi e ragazze, divisi in 5 tavoli e supportati da facilitatori ed esperti , hanno lavorato per trovare una soluzione innovativa e concreta per Torino in chiave sostenibile.

enter image description here

RISULTATI OTTENUTI

Tra le 5 soluzioni ideate dai tavoli di lavoro, l’incubatore 2i3T ha premiato il progetto ‘ Drop ’ con l’ accesso diretto al proprio Business Plan Lab con incontri di approfondimento con business developer . L’idea di ‘Drop’ è stata quella di salvaguardare la risorsa idrica attraverso l’utilizzo della tecnologia, con l’ideazione di un’app che sensibilizza i cittadini sul risparmio di acqua attraverso un processo di gamification che consente di comprendere meglio gli impatti della siccità da un lato e dell’ eccesso di precipitazioni dall’altro.

enter image description here

PROSPETTIVE FUTURE

La tematica della Smart City è particolarmente ampia e complessa e questo progetto è stata la prima di una serie di iniziative orientate alla creazione di una rete di giovani in grado di dialogare sul tema e avere un tassello di conoscenza in più da utilizzare per migliorare la Torino del domani . Continuare a sviluppare il tema in tutti i suoi risvolti sarà quindi fondamentale in chiave futura, analizzando anche ulteriori temi smart .